No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 9 maggio 2017

La Provincia di Avellino intitola la mediateca provinciale ad Andrea Ciccone. Il resoconto di Valeria Rubino

L’opera di Andrea Ciccone, uomo delle Istituzioni e professionista apprezzato per le sue alte doti di competenza personale e professionale è stata il filo conduttore della giornata di studi organizzata dall’Unione - Sezione Regionale della Campania e dalla Provincia di Avellino delle quali, a lungo Andrea Ciccone, è stato rispettivamente Responsabile Regionale e Segretario Generale. 

Una intensa, composta ed emozionante mattinata iniziata con la intitolazione della Mediateca Provinciale e proseguita con l’intervento del Procuratore della Corte dei Conti Lombardia Salvatore Pilato sul tema “Responsabilità amministrativa per danno erariale”. Un discorso, che - come evidenziato dal Procuratore Generale - attraverso il richiamo dei principi giuridici che la nostra Costituzione dedica alla responsabilità amministrativa, ha potuto cogliere i valori che hanno formato ed ispirato l’opera di Andrea Ciccone al servizio della Provincia di Avellino e dei cittadini, considerati come individui portatori di bisogni individuali e sociali.

Nel dibattito che è seguito, la riflessione si è spostata sulle relazioni tra responsabilità amministrativa ed anticorruzione, responsabilità e sistema dei controlli. Si è avuta così occasione di un confronto diretto e informale tra operatori e magistratura contabile che sarebbe stata di certo sollecitata ed apprezzata da Andrea. Come la numerosa, compatta presenza di Segretari della Campania, e non solo, a conferma di una azione sindacale e professionale che si rinnova ricordando il suo impegno.
Valeria Rubino

Nessun commento:

Posta un commento