No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 25 novembre 2014

Nodi e prospettive delle riforme istituzionali

Pubblicato sulla rivista on line Amministrazione in cammino un saggio del Prof. Gian Candido De Martin dal titolo Nodi e prospettive delle riforme istituzionali.
Nell'articolo, in merito alla riforma costituzionale attualmente in esame dal Parlamento, è possible leggere, con riferimento alle autonomie locali:
"In definitiva, dunque, si prospetta un sostanziale ridimensionamento del disegno autonomistico della Repubblica, oltretutto finora disatteso o attuato in modo fuorviante, con una contraddizione paradossale, rispetto alla scelta di valorizzazione delle autonomie nel nuovo Senato. Tutto ciò è verosimilmente frutto di un disorientamento e di una cultura dell’autonomia responsabile recessiva e gracile e di tentazioni ricorrenti di neocentralismo: di qui l’auspicio che vi sia un attento ripensamento nel successivo iter della riforma costituzionale".
Questo il sommario dell'articolo: 1. Le principali riforme in discussione. – 2. La riforma del Parlamento. - 3. La revisione del disegno autonomistico. – 4. La riforma elettorale.
Qui il link integrale all'articolo di Gian Candido De Martin dal titolo Nodi e prospettive delle riforme istituzionali.

Nessun commento:

Posta un commento