No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 1 aprile 2014

DDL Delrio: i dossier del Servizio Studi della Camera dei Deputati

 Pubblicati sul sito della Camera dei Deputati due Dossier riguardanti il disegno di legge "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" approvato dal Senato della Repubblica che ha assunto alla Camera il n. 1542-B.
Qui il
testo del provvedimento trasmesso alla Camera dei Deputati.

La Camera dei Deputati ha programmato i lavori per mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, con eventuale prosecuzione venerdì 4.
Il Servizio studi della Camera ha pubblicato due dossier:
  • n. 44 (31 marzo 2014) Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni - A.C. 1542-B - Elementi di valutazione sulla qualità del testo;
  • n. 77/2 (31 marzo 2014) Città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni - A.C. 1542-B - Schede di lettura.

Dalle schede di lettura è possibile leggere:
"Il comma 105, novellando il citato articolo 32 TUEL, modifica la disciplina del consiglio dell’unione, il cui numero dei componenti è definito nello statuto senza predeterminazione di limiti numerici ex lege; affida all’unione oltre alla potestà regolamentare anche quella statutaria e prevede che il presidente dell’unione si avvale obbligatoriamente del segretario comunale di uno dei comuni, come risulta da una modifica apportata nel corso dell’esame del Senato, in luogo della mera facoltà del presidente dell’unione di avvalersi per specifiche funzioni di un segretario dell'unione scelto tra i segretari dei comuni associati".
 
 

Nessun commento:

Posta un commento