No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 22 novembre 2018

In Gazzetta le Linee guida n. 12 riguardanti l'affidamento dei servizi legali

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 264 del 13-11-2018 - le Linee guida dell'ANAC n. 12 riguardanti l'affidamento dei servizi legali.

Le Linee guida entrano in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta.
Qual'è la natura delle Linee guida in materia di affidamento dei servizi legali?
In un mio articolo pubblicato sulla Gazzetta degli enti locali si legge quanto segue.
Com’è noto, si è soliti distinguere tre tipi di Linee guida, che producono effetti differenti (si veda il parere della Commissione speciale, istituita presso il Consiglio di Stato, n. 8551 del 1° aprile 2016):
  • le Linee guida recepite con apposito decreto ministeriale, per le quali non sussistono particolari problemi in ordine alla possibilità di inquadrarle tra gli atti soggettivamente amministrativi ma oggettivamente normativi, al pari dei regolamenti;
  • le Linee guida vincolanti erga omnes, considerate atti di regolazione o, da parte della dottrina, veri atti regolamentari, che comunque sono caratterizzate dalle norme del Codice dei contratti pubblici per la loro funzione di esecuzione, integrazione e attuazione delle norme del codice stesso; la caratteristica di tali Linee guida è il loro carattere vincolante per gli operatori;
  • le Linee guida non vincolanti, con le quali si dettano buone prassi applicative di norme già “complete”, che sono prive del carattere della vincolatività e dell’innovatività e vengono ricondotte nell’ambito degli atti amministrativi di tipo generale (ma non di regolazione): si tratta di atti aventi una “finalità istruttiva”, che in merito a precetti normativi già esistenti, ne suggeriscono, per i punti di essi che necessitano di una scelta interpretativa, le soluzioni applicative. La caratteristica di queste Linee guida consiste nel fatto che possono essere disattese dalle amministrazioni mediante atti che contengano una adeguata e puntuale motivazione, idonea a dar conto delle ragioni della diversa scelta amministrativa: secondo la giurisprudenza il meccanismo è assimilabile a quello delle circolari.
Le Linee guida oggetto del presente articolo, avendo una funzione eminentemente interpretativa, volta a promuovere una tendenziale uniformità delle procedure di affidamento degli incarichi legali, possono essere ascritte a tale ultima tipologia, ossia alle Linee guida non vincolanti (in questi termini il parere del Ministero della Giustizia del 5 febbraio 2018).
Si veda per ulteriori approfondimenti l'articolo integrale Linee guida ANAC in materia di affidamento dei servizi legali (articolo pubblicato anche sulla rivista Appalti e Contratti al seguente link).
Sempre sulla Gazzetta sono pubblicati (con accesso riservato agli abbonati):

Nessun commento:

Posta un commento