No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 20 settembre 2018

Lettera aperta dell'Associazione Vighenzi al Ministro dell'Interno ed al Ministro della Funzione Pubblica

Apprendiamo dalla stampa di un prossimo decreto sicurezza del Ministero dell'Interno che dovrebbe intervenire sul Testo Unico degli enti locali modificando l’art.143 con l’inserimento di un comma 7 bis e l’istituzione di un organo straordinario di amministrazione scelto tra i funzionari del ministero dell'Interno. Contestualmente, sul fronte della Funzione pubblica, ci viene segnalato un ddl che istituisce un nucleo della concretezza con poteri ispettivi nelle PA.


Dobbiamo innanzitutto segnalare che i compiti previsti de iure condendo ben potrebbero essere svolti dai segretari comunali e provinciali che conoscono la normativa degli enti locali, che hanno una competenza professionale pluridisciplinare e rappresentano il perno dell’attività amministrativa locale. I colleghi segretari che si trovano in posizione di disponibilità sono le figure più indicate per assolvere a queste funzioni senza ricorrere a personale ministeriale che ha diversa preparazione professionale.

Ma il discorso che intendiamo rappresentare è di più ampio respiro e vuole guardare al futuro senza indugiare sugli errori del passato, cercando di essere propositivi rispetto a dei progetti di riforma che sembrano aggirare problemi tanto lampanti quanto di urgente soluzione.
Inizia così la lettera aperta scritta dall'Associazione Vighenzi al Ministro dell'Interno ed al Ministro della Funzione Pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento