sabato 15 luglio 2017

Le novità sulla contrattazione

La emanazione della direttiva del Governo all’Aran per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro avvicina la data del concreto avvio della contrattazione collettiva nazionale di lavoro. L’applicazione delle previsioni dettate dal D.Lgs. n. 75/2017 determina un ampliamento dei margini riservati alla contrattazione collettiva di lavoro, in primo luogo a livello nazionale e, sulla base delle indicazioni che verranno dettate in questa sede, anche a livello di contrattazione collettiva decentrata integrativa. Ricordiamo che i contratti collettivi copriranno l’arco triennale 2016/2018, unificando per la prima volta sulla base delle previsioni del D.Lgs. n. 150/2009 la durata della parte normativa e della parte economica.

venerdì 14 luglio 2017

Tutte le novità per gli enti locali dall'approvazione della Manovrina (contabilità, tributi, personale, codice dei contratti pubblici, urbanistica ed amministratori locali)

Le novità per gli enti locali derivanti dall'approvazione della L. 96/2017 di conversione del Dl 50/2017 riguardano contabilità, tributi, personale, codice dei contratti pubblici, urbanistica ed amministratori locali.
Di seguito una rassegna delle principali novità.