No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 22 luglio 2016

La salvaguardia degli equilibri alla prova dell'armonizzazione - Tutte le verifiche da effettuare passo per passo

Dopo tre anni di stop alla salvaguardia degli equilibri, a causa del prolungarsi del regime dell'esercizio provvisorio, nel 2016 l'appuntamento torna a inserirsi nella fitta agenda dei servizi finanziari con un termine "anticipato" rispetto al precedente regime (31 luglio) e sotto una veste rinnovata dalla riforma contabile. 
Accanto alle tradizionali attività previste dall'ordinamento, si sono aggiunte nuove verifiche (equilibri di cassa e Fondo crediti di dubbia esigibilità sui residui) mentre altre non sono più agganciate alla salvaguardia (ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e ripiano disavanzo dell'esercizio precedente). Vediamo quindi insieme quali sono i controlli da attivare in base all'articolo 193 del Tuel e del principio della contabilità finanziaria (allegato 4/2 al Dlgs 118/2011).
Inizia così l'articolo di 
Daniela Ghiandoni e Elena Masini 
dal titolo La salvaguardia degli equilibri alla prova dell'armonizzazione - Tutte le verifiche da effettuare passo per passo pubblicato dal quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA.

Nessun commento:

Posta un commento