No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 29 ottobre 2015

Al «dirigente apicale» dei Comuni serve una sezione ad hoc nel ruolo unico

L'iter della delega sulla riforma della Pa è al traguardo. Avevamo posto l'accento in una precedente occasione come l'abolizione tout court del Segretario comunale fosse avversata da una cospicua parte del mondo politico oltre che accademico, e invero dalla stessa Anci (Quotidiano degli enti locali e della Pa del 4 marzoe del 10 giugno); alla fine ne è scaturito una sorta di compromesso, che supera le principali obiezioni formulate nel corso dell'iter legislativo ma che lascia al tempo stesso sul tappeto non pochi dubbi e incertezze. Vediamo perché.
Inizia così l'articolo di Pasquale Monea e Marco Mordenti pubblicato dal quotidiano del Sole24Ore Enti Locali & PA dal titolo  Al «dirigente apicale» dei Comuni serve una sezione ad hoc nel ruolo unico.
In un precedente post abbiamo dato notizia dell'approvazione definitiva da parte del Senato del DDL in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, che prevede all'art. 11 l'abolizione del Segretario comunale e la "nascita del Dirigente apicale.
Sulla riforma della PA è possibile consultare la sezione dedicata del blog.

Sull'abolizione del Segretario comunale, si vedano, tra gli altri, i precedenti post:

Sulla nascita del Dirigente apicale si vedano, tra gli altri, i precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento