No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

giovedì 29 ottobre 2015

Commento e lettura della Segreteria Nazionale UNSCP al DDL 1577 approvato dal Senato

Il documento che segue intende dare piena contezza dei testi essenziali che si sono susseguiti nel tempo in merito alla “questione Segretari”.

In particolare troverete la comparazione del testo originario del DDL 1577 con quello approvato al Senato ed il confronto con l’attuale testo del D.Lgs. 267/2000, ed inoltre una serie di paragrafi dove sono analiticamente evidenziate le novità e le differenze.

Da quest’ultima comparazione, tenuto conto del disegno iniziale di abrogazione pura della figura e delle sue funzioni, possiamo rinvenire i seguenti importanti punti fermi:

1. La figura del Segretario è di fatto trasformata nella figura del dirigente apicale, e in tale nuova veste resta obbligatoria in tutti gli enti locali;
2. ruolo di vertice non più contestabile da alcuno (né politica né dirigenza);
3. tre aree chiarissime di competenza, anch'esse incontestabili, che delineano, ora con rinnovata cogenza, lo storico ambito di azione del Segretario degli enti locali;
4. inquadramento dirigenziale definitivamente confermato;
5. temperamento dello spoils system (criteri di incarico e ruolo della commissione nazionale presso la Presidenza Consiglio);
6. eliminazione della duplicazione di ruoli Segretario/direttore (tranne che sopra i 100mila abitanti);
7. inserimento di tutti i colleghi nel percorso di dirigenza apicale compresa la fascia C;
8. mobilità tra ruoli dirigenziali (nazionale, regionale, locale) che consente ai Segretari di scegliere altre funzioni.
A questi aspetti positivi si accompagna però il rischio di meccanismi non sufficientemente chiari e delineati sulla definizione degli specifici percorsi professionali che dovranno garantire, nell’ambito del nuovo ruolo dei dirigenti nel quale confluirebbero i Segretari, l’accesso - a regime e superata la fase transitoria - alla funzione di dirigente apicale.
Alla Camera riprenderà l’impegno di noi tutti per migliorare quindi la riforma su questi e su altri punti importanti. Per una valutazione di tali nuovi obiettivi rimandiamo all’esame di tutto questo documento e del paragrafo finale.
Buona lettura!
La Segreteria Nazionale dell’Unione

Nessun commento:

Posta un commento