No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 27 aprile 2015

Il diritto all’elezione diretta negli Enti locali tra Carta europea dell’autonomia locale e convenzione europea dei diritti dell’uomo dopo la c.d. legge Delrio

Pubblicato sulla rivista Le Istituzioni del federalismo un contributo di Giovanni Boggero dal titolo Il diritto all’elezione diretta negli Enti locali tra Carta europea dell’autonomia locale e convenzione europea dei diritti dell’uomo dopo la c.d. legge Delrio.
Questo l'abstract dell'articolo:
In questo contributo, riprendendo le tesi esposte di recente da Carlo Padula sulla compatibilità con le norme della Carta europea dell’autonomia locale (Ceal) dell’elezione indiretta degli organi politici delle Province e delle Città metropolitane, così come disciplinate dalla legge 7 aprile 2014, n. 56 (c.d. legge Delrio), occorrerà, da un lato, illustrare il contenuto della garanzia elettorale stabilita dall’art. 3, par. 2, per. 1, Ceal, anche alla luce della prassi del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa e, dall’altro, verificare se i cittadini interessati possano difendere un diritto individuale all’elezione diretta di fronte alla Corte di Strasburgo.
.

Nessun commento:

Posta un commento