No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 21 ottobre 2014

Un articolo di Vittorio Italia sui segretari comunali

L'Associazione Vighenzi pubblica un articolo di Vittorio Italia che esprime le proprie valutazioni in merito al ruolo del Segretario comunale partendo dal "Manifesto" pubblicato dall'Associazione contro la prevista abolizione della figura dirigenziale dove viene ribadita la necessità del rafforzamento della sua posizione giuridica.

Dopo aver espresso in modo analitico il proprio punto di vista, Vittorio Italia conclude così il proprio articolo:
Il rafforzamento della posizione giuridica del Segretario si esprime attraverso il ripristino di funzioni "forti e significative". Egli deve avere funzioni che siano più significative della tenuta del verbale (che in ogni collegio amministrativo può essere effettuata dal componente più giovane), e tale funzione "forte" non può essere altro che il controllo di legittimità.
In numerosi saggi e opere monografiche ho sempre espresso opinioni positive nei confronti dei Segretari, e ho quindi titolo per affermare che soltanto in questo modo il Segretario comunale non potrà essere spostato e chiuso in un cassetto, come un inutile soprammobile.
Qui il link all'articolo integrale di Vittorio Italia Il controllo di legittimità può salvare il segretario comunale.
Sul manifesto dell'Associazione Vighenzi si veda anche il precedente post Manifesto per i segretari comunali: un comunicato dell'Associazione Vighenzi sulle adesioni.

Nessun commento:

Posta un commento