No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 22 aprile 2014

Legge Delrio: nota di lettura ANCI sulle gestioni associate

In un precedente post dal titolo "DDL Delrio: l'errata interpretazione della norma sui Segretari delle Unioni contenuta nella nota di lettura Anci" avevamo dato notizia della pubblicazione da parte dell'ANCI di una nota di lettura sulla legge Delrio.

Nel precedente post avevamo criticato l'errata interpretazione contenuta nella nota di lettura in ordine al comma 105 dell'art. 1 della L. 56/2014 riguardante il Segretario delle Unioni dei comuni.
Nella ota di lettura sulle gestioni associate l'ANCI corregge il tiro commentando la norma nei corretti termini che si riportano: "Novellando il citato articolo 32 del TUEL, il comma modifica la disciplina del Consiglio dell’Unione, il cui numero dei componenti è definito nello Statuto senza predeterminazione di limiti numerici ex lege, ma garantendo la rappresentanza delle minoranze e assicurando la rappresentanza di ogni Comune. Inoltre attribuisce all’Unione la potestà statutaria e regolamentare e prevede che il Presidente dell’Unione si avvalga obbligatoriamente del segretario comunale di uno dei Comuni associati, facendo comunque salvi gli incarichi per le funzioni di segretario già affidati ai dipendenti delle Unioni o dei Comuni".
Qui il testo integrale della nota di lettura ANCI sulle Gestioni Associate.

Nessun commento:

Posta un commento