No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

mercoledì 8 gennaio 2014

Controlli di regolarità amministrativa (2): un utile strumento per il sorteggio

In un precedente post abbiamo segnalato alcune buone esperienze degli enti locali in ordine alla programmazione delle attività di controllo di regolarità amministrativa e contabile.

Appare utile anche segnalare alcune relazioni redatte dai Segretari comunali al termine del periodo di riferimento, per rendicontare gli esiti delle attività espletate.

E' possibile in rete prendere visione di alcune relazioni, tra le quali quella del comune di Lecce, quella del comune di Roverbella e quella del comune di Valpolicella.

I Regolamenti per i controlli interni approvati dagli enti prevedono normalmente dei meccanismi casuali per individuare un numero di atti a campione da sottoporre a controllo. 

Una specifica menzione va effettuata in ordine al metodo seguito dal comune di Valpolicella per procedere all'individualizzazione a campione degli atti da sottoporre a controllo.  Il Comune di Valpolicella, infatti, utilizza un utilissimo e gratuito generatore casuale di numeri, che rende sicuramente molto agevole e veloce l'operazione di sorteggio. Al seguente link può essere visionato (ed utilizzato se ritenuto di utilità) il generatore casuale di numeri.

Nessun commento:

Posta un commento